Tropea

Tropea

Eletto il Borgo d'Italia nel 2021, Tropea è una tra le mete calabresi più amate dai turisti, per chi non la conoscesse è in provincia di Vibo Valentia, tra i Golfi di Gioia e di S. Eufemia, ed è un luogo bellissimo e ricco di cose da fare. 

Simbolo indiscusso della città di Tropea è sicuramente la chiesa di Santa Maria dell'Isola, bellissima imponente e circondata dal mare si erge su una rocca ed è visibile da molti punti della città.

Tropea si caratterizza per il bianco delle sue spiagge, l'azzurro delle sue acque e il rosso dei suoi tramonti.

Le tantissime spiagge si differenziano l'una dall'altra per diverse caratteristiche, la spiaggia tranquilla del Cannone, quella del Palombaro che è raggiungibile solo a nuoto costeggiando l'isolotto, la spiaggia della Rotonda con un panorama stupendo proprio davanti lo Stromboli, la spiaggia 'A linguata, la spiaggia del Convento preferita da chi fa immersioni per i suoi fondali e quella di Marina dell'Isola, che è la più conosciuta. Oltre a rilassarvi al mare, a Tropea potrete ammirare il centro storico, con i suoi palazzi nobiliari del Settecento e dell'Ottocento, la Piazza Ercole con la Statua di Pasquale Galluppi, un tempo residenza dei nobili. Dal Largo Vittorio Emanuele è possibile godere di uno dei più bei panorami di questa terra, da dove si scorge la Chiesa di Santa Maria dell'Isola, costruita in epoca gotica sopra un'isolotto. E' raggiungibile tramite una scaletta che è stata scavata nella stessa roccia, ed è circondata da un giardino con una vista molto suggestiva di tutta la costa sul mare e delle Isole Eolie, E poi ancora ammirare i panorami dai tanti affacci sulla costa, tra i quali quello del Cannone.

Suggestive anche le passeggiate tra i vicoletti, da cui si ha accesso alle tante botteghe degli artigiani del legno, del ferro, dei tessuti e della terracotta. Ma anche negozietti di prodotti locali, di pasta fresca, salumi, formaggi, il liquore al bergamotto e l'immancabile nduja di Spilinga e la cipolla rossa di Tropea, con i loro derivati, marmellate, sughi, salse, perfino i dolci. Nei tanti ristoranti e locali del centro storico del paese potrete gustare la prelibata cucina di pesce, i tanti prodotti tipici e anche la cucina a base di carne con la pasta tipica i 'fileja'.

Cose da vedere a Tropea: 

  • Chiesa di Santa Maria dell'Isola 

  • Centro storico 

  • Il Duomo 

  • Il Museo Diocesano 

  • Chiesa di Santa Maria della Neve 

  • Piazza Cannone

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Watch it

Segui la mappa