Scalea

Scalea

Scalea, una tra le più belle mete turistiche della Calabria e di tutto il sud Italia, è una città della provincia di Cosenza in cui potrete apprezzare le meraviglie del suo centro storico, le piazze e i luoghi di culto e non per ultimo le sue splendide spiagge. 

Nel passato un'antica cinta di mura proteggeva il borgo medievale e oggi come allora dai piccoli promontori del territorio si può godere di una delle viste più entusiasmanti e particolari dell’intera regione.

Il Simbolo della città è senza dubbio la Torre Talao, torre cpstiera risalente al XVI secolo, e lo scoglio sul quale essa si erge. 

Un tempo era un vevio e proprio isolotto caratterizzato da tante grotte, poi in seguito ad un fenomeno d'interramento è diventato una penisola per poi rimanere completamente asciutto, difatti oggi intorno alla torre vi sono abitazioni.

Il mare di Scalea è caratterizzato da un'acqua limpida e cristallina in cui gli appassionati possono dedicarsi a molteplici attività sportive, tra cui snorkeling, nuoto, tuffi e altri sport acquatici. 

La spiaggia  si estende per circa 8 km dall’Ajnella verso Cirella e molte spiagge sono libere. 

Infatti la parte più antica è composta da una lunga lingua di sabbia bianca che permette ai turisti di poter usufruire di spiagge non attrezzate raggiungibili in qualsiasi momento della giornata gratuitamente. 

Una delle più conosciute, in un tratto molto esteso, si trova nelle vicinanze del fiume Lao.

Se non si desidera trascorrere una vacanza  solo di mare, spiagge calde ed acque cristalline, ci si più dedicare alla visita di alcuni punti di interesse storico, artistico e monumentale tra questi ci preme ricordare il Palazzetto Normanno, noto anche come Episcopio del XIII secolo, il Palazzo dei principi, risalente al XIII secolo, ed i ruderi affrescati delle Chiese Basiliane del IX secolo. 

Tra gli edifici religiosi la Chiesa di Santa Maria d’Episcopio risalente al XVII secolo, la chiesa di San Nicola in Plateis, la Chiesetta di San Cataldo ed i ruderi della Grancia e del Convento Francescano che risalgono al secolo XIII.

Scalea è un connubio di mare, divertimento storia e cultura il luogo perfetto in cui passare le vacanze.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Watch it

Segui la mappa