Reggio Calabria

Reggio Calabria

Il chilometro più bello d'Italia, è così che viene conosciuto il Lungomare di Reggio Calabria, un posto unico in cui il panorama sullo stretto è mozzafiato, tanto che alcuni giorni ti sembrerà di poterlo toccare solamente allungando una mano. 

Un connubio tra storia e natura, nel cuore del mediterraneo, Reggio Calabria con il suo Lungomare è uno dei luoghi più suggestivi d’Italia.

Si può godere di meravigliosi paesaggi, scorci spettacolari, ammirando lo stretto di Messina, l’Etna, in una cornice di magnolie e datteri e piante tropicali. 

Passeggiando sul lungomare, si scopre l’Arena dello Stretto, un anfiteatro di costruzione moderna dove si svolgono spettacoli teatrali ed eventi musicali, e dalla quale si può ammirare il miraggio della Fata Morgana, il fenomeno ottico che vede riflessa la Sicilia sul mare e la rende tanto vicina da sembrare di poterla toccare. 

La Leggenda narra che un re barbaro, durante le invasioni barbariche, giunse a Reggio Calabria e vide all'orizzonte la Sicilia mentre si domandava come potesse raggiungerla Fata Morgana con un incantesimo la fece apparire a pochi passi dal conquistatore che si getto in acqua convinto di poterla raggiungere ma vi morì affogato. 

Sempre sul lungo mare, poco più avanti, un'istallazione recente di Edoardo Tresoldi, dal nome "Opera", vi lascerà senza fiato. L'istallazione rappresenta un tempio Greco stilizzato composto da 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza, sono realizzate con rete matellica e ubicate in un bellissimo angolo di vegetazione con vista naturalmente sullo stretto. 

Una cosa da non lasciarsi assolutamente sfuggire a pochi passi dal lungomare è  Museo Nazionale della Magna Grecia, di recente ristrutturazione, dove è possibile ammirare tantissime opere, tra le quali i famosissimi Bronzi di Riace, le statue di due guerrieri nudi ritrovati nel 1972 nei fondali del mar Ionio, anch'essi recentemente ristrutturati, testimoni dell’arte greca classica.

Passeggiando tra le strade e i viali, il Corso Garibaldi porta dal museo alla Villa comunale, ed è luogo di negozi dove poter fare shopping, e ammirare il grande teatro Francesco Cilea

Tra le meraviglie archittettoniche da ammirare nella città di Reggio Calabria ci sono sicuramente le chiese, la più importante il Duomo si trova sul corso ed è immensa a bellissima a questa si aggiungono la Basilica di Maria SS della Consolazione, il Santuario di San Paolo e la Chiesa degli Ottomati. 

Il Palazzo Campanella che è sede del Consiglio Regionale, con le sue facciate in vetro, il Museo dello strumento musicale e quello Paleomarino sono altre strutture da non lasciarsi sfuggire. 

Simbolo della città oltre ai Bronzi è il Castello Aragonese, la più antica fortificazione di Reggio, che ha perso parte della sua struttura a causa dei terremoti, ma che custodisce tutta la sua storia soprattutto nelle due torri cilindriche, dalle quali, salendo in cima si può godere del panorama di tutta la città e spaziare tra mare cielo e montagne.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Watch it

Segui la mappa