Le Castella

Le Castella

La fortezza di Le Castella sorge su un isolotto a Isola Caporizzuto, nel golfo di Squillace, nella provincia di Crotone. 

Il luogo in cui sorge Le Castella è oggi una Riserva Marina.

Il castello è collegato alla costa da un sottilissimo lembo di terra, questo fa si che da alcune prospettive sembri completamente circondato dall'acqua, uno spettacolo bellissimo.

Le Castella è un opera architettonica risalente al XIII secolo di origine Aragonese, lo scopo principale era di difesa del golfo di Capo Rizzuto. In passato la fortezza ebbe svatiari nomi: Castra, Castra Hannibalis, Castellorum Maris.

Il Territorio diede origine a numerose leggende e altrettanti miti, tra questi si narra che l'Isola di Calypso descritta da Omero nella sua Odissea dovrebbe essere collocata proprio da queste parti.

Le spiagge che circondano la fortezza sono caratterizzate da sabbia fine e da un particolare colore che è un misto tra il rosso e l'arancione.

A pochi passi da Le Castella vi sono tanti altri posti che meritano di essere visitati: Isola di Capo Rizzuto, Santa Severina, un piccolo borgo arrocatto su una rupe che domina la valle del fiume Neto, Cirò e il suo splendido centro storico e le vigne un posto perfetto per fare un'ottima degustazione di vini. 


To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Watch it

Segui la mappa