Diamante

Diamante

Diamante, "la perla del Tirreno" definita così dalla scrittrice Matilde Serao, è un antico comune nella provincia di Cosenza abitato per lo più da pescatori che nel corso del tempo ha visto un turismo sempre crescente, ma che ha conservato intatto il suo fascino antico. 

Il nome Diamante simboleggia la sua caratteristica in quanto è incastonato, proprio come un diamante, tra il mare e i monti. 

Le case del centro storico, sono tutte su di un promontorio a picco sul mare, e si presentano ancora oggi in tutta la loro elegante semplicità; piccole, attaccate le une alle altre e divise da stretti vicoli in cui perdersi e che portano in punti dai panorami mozzafiato. 

La  cittadina di Diamante si trova lungo uno dei tratti più caratteristici della costa cosentina l’incantevole Riviera dei Cedri.

Impossibile non rimanere affascinati dai vicoli del centro storico di Diamante. Le stradine strette si diramano tra gli edifici di recente costruzione e le case antiche e bellissime.

Nel centro storico le vecchie case hanno indossato con eleganza i delicati colori di murales spettacolari, basta guardarsi intorno verso la parte alta degli edifici per scorgere delle vere e proprie opere d’arte che raccontano spezzoni della vita cittadina e non. 

Un altro spettacolo, questa volta naturale da non lasciarsi sfuggire è L'Isola di Cirella, visibile da ogni terrazza panoramica del paese oltre che dalle spiagge che fiancheggiano il lungomare, è coperta da una rigogliosa macchia mediterranea, che in primavera si colora di tutte le sue fioriture. 

Sulla sommità ci sono i ruderi di una torre costiera, la torre dell'Isola di Cirella usata per l'avvistamento contro le incursioni piratesche.

Tutto il perimetro dell’isola è caratterizzata da grotte, piccole insenature e scogliere sommerse che fanno la felicità dei turisti amanti delle immersioni in mare. 

L'evento più importnate e famoso che si svolge nella cittadina di Diamante è il Festival del Pepeproncino, si svolge solitamente a metà settembre, qui il peperoncino, protagonista indiscusso viene esaltato in tutti i suoi molteplici aspetti: culinario, artistico, medico, e i più tradizionali che lo vedono come afrodisiaco o "contro il malocchio"

Cosa visitare a Diamante: 

  • Le spiagge 

  • Il Lungomare 

  • L’Antica Cirella 

  • Il Teatro dei Ruderi 

  • Il Mausoleo Romano 

  • Il Convento dei Minimi

  • Chiesa dell’Immacolata Concezione

  • Parco La Valva

  • L’Isola di Cirella

  • Coltivazioni di Cedri.

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

Watch it

Segui la mappa