top of page

Chianalea

Chianalea

Chianalea è il fiore all'occhiello della città di Scilla. Scilla si trova nel cuore della Costa Viola, chiamata così proprio per i colori delle acque del mare in alcune ore della giornata. 

Borgo di pescatori, è custode di panorami sulle Isole Eolie mozzafiato, con le sue casette tutte attaccate costruite sul mare, il Castello su un promontorio, e storia di miti e leggende di Ulisse, Scilla, Cariddi e di Omero, ma anche di storia e cultura. 

Le spiagge sono un alternarsi di sabbia, ghiaia e roccia, e il mare azzurro e cristallino, con fondali tutti da scoprire, e ci sono tantissimi lidi dove potere godere di tutte queste bellezze, e tante strutture, alberghi e ristoranti dove gustare piatti della tradizione e soggiornare, per un risveglio al profumo di mare.

Fiore all'occhiello è Chianalea, denominata la Piccola Venezia del Sud, la parte più antica del paese, con case costruite sugli scogli e bagnate dal mare e piccoli vicoli pieni di botteghe d'arte, negozietti, ristoranti d'elite e hotel. Si passeggia tra le barche ormeggiate e le nasse, e si respira l'aria di mare con tutti i suoi profumi e sfumature, ammirando uno dei paesaggi più belli e suggestivi, dove i tramonti sono sempre diversi e lasciano a bocca aperta. Caratteristiche sono le maschere sulle porte delle case, oggi ornamentali ma un tempo con il ruolo di scacciare via i maligni.

Da visitare il Castello Ruffo, di origine normanna, che sovrasta la città dalla rocca sulla quale è stato costruito, il porto, il lungomare, antiche fontane e le Chiese di San Giuseppe e di Santa Maria di Porto Salvo. Il modo più bello per ammirare tutta la costa è fare un'escursione in barca, per poter scoprire le tante grotte e calette a cui si accede solo dal mare. Per completare la vista vi consigliamo la degustazione dei prodotti tipici, primi fra tutti il pesce spada, cucinato in molteplici modi e gusti, in antipasti, primi, secondi e perfino con il panino.  

Watch it

Segui la mappa

bottom of page